Vacanza a Squillace: consigli su cosa fare e vedere nella Calabria ionica

Vacanza a Squillace: consigli su cosa fare e vedere nella Calabria ionica

Vivi un’esperienza che passa per la scoperta delle mete migliori tra mare, spiagge e cucina tipica calabrese. Scopri tutte le destinazioni sul suo versante ionico per delle vacanze al mare in Calabria tra spiagge e borghi da portare nel cuore.

Se vuoi soggiornare in Calabria, in provincia di Catanzaro, sul versante bagnato dal mar Ionio, a 344 metri di quota si trova una località dal grazioso centro storico e dalla costa dorata che si ravviva durante la stagione estiva.

In questa guida troverai i consigli utili su cosa fare e vedere quando andrai in vacanza a Squillace.

Questa meta calabrese, già molto nota a numerosi turisti sparsi in tutto il mondo, si divide in varie zone: la città antica di Squillace Storica, conosciuta anche come Squillace Superiore o Squillace Antica, che sorge tra i colli e circondata dal corso di due torrenti, Ghetterello e Alessi.

Il promontorio su cui sorge Squillace Antica

Scendendo a valle, verso la costa del versante ionico calabrese, troverai le borgate minori, ma molto frequentate d’estate, di Fiaco, Baldaia e Squillace marina, meglio conosciuta come Squillace lido.

Questa accogliente e ridente località balneare, con la sua immensa spiaggia che si estende dal promontorio di Santa Maria del Mare fino a Catanzaro lido, rappresenta la località perfetta per le tue vacanze al mare in Calabria.

E se hai già prenotato il tuo soggiorno nel resort sul mare Club Esse Sunbeach, non ti rimane che pianificare i tuoi giorni nel migliore dei modi, seguendo questa guida con tutte le utilissime informazioni turistiche, le attrazioni da visitare e i consigli di cui hai bisogno per poter trascorrere una vacanza al mare in Calabria che vorresti non finisse mai.

Le spiagge più belle della costa ionica della Calabria

Se sei un amante delle spiagge e hai prenotato una vacanza a Squillace lido, oltre alla bella e omonima spiaggia dorata (conosciuta anche come Squillace mare), dove il Club Esse Sunbeach ti metterà a disposizione un’ampia scelta di sdraio e ombrelloni.

Club Esse Sunbeach un oasi sul miglior tratto della costa ionica della Calabria

Da qua, spostandoti sulla costa ionica calabrese sia verso sud che verso nord, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Le spiagge di Soverato Marina, che si trovano nella parte sud del Golfo di Squillace, sono immense, bianche e frequentatissime da giovani e non solo, rappresentando un vivace polo turistico per tutta la Calabria, conosciuto anche come la “Perla dello Ionio“.

Il mare blu del litorale di Soverato Marina

Nel Comune di Stalettì, non lontano da Catanzaro, troverai una località balneare che si chiama Caminia che ti accoglierà con una spiaggia sabbiosa e un mare trasparente.

L'acqua color smeraldo di Caminia

Ancora più vicino al Club Esse Sunbeach troverai la spiaggia di Copanello, una delle più belle della Calabria ionica, non distante dai centri di Soverato e di Catanzaro, arricchita da una cornice di scogliere che la rendono senza dubbio una delle località di mare più belli d’Italia.

E naturalmente, se hai scelto una vacanza a Squillace lido, non si può non fare una visita a Le Castella, nei pressi di Capo Rizzuto, una spiaggia incredibile, con sabbia finissima e rossa. Di fronte, è possibile godere della vista del maestoso castello che sorge su di una lingua di terra che separa il mare, percorribile solo con la bassa marea. Non perdertela!

Le Castella e Capo Rizzuto

Cosa fare e cosa vedere in vacanza a Squillace lido

Senza dubbio, recati presso Squillace Antica, con il suo borgo medievale che sorge sulla sommità della collina, dove troverai il Castello Normanno e la torretta chiamata “Vecchio Castello”.

Vista parziale del castello Normanno Squillace Antica

Una volta raggiunto il Castello di Squillace, potrai visitare anche la necropoli di epoca tardoantica, che rappresenta la testimonianza archeologica più antica dell’occupazione del colle di Squillace.

Una volta in vacanza a Squillace lido, se ti appassiona la storia potrai andare alla riscoperta della Magna Gracia, iniziando col visitare il Parco Archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia, passando ancora per Le Castella di Isola Capo Rizzuto e arrivando fino al Parco Archeologico di Capo Colonna, che si estende su 30 ettari.

Alcuni resti del Parco Archeologico di Scolacium

Vale la pena visitare la città di Catanzaro, che offre molte attrattive turistiche, come la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, la Chiesa dell’Osservanza, la Torre Normanna e la Villa Trieste, circondata da splendidi giardini.

Una vacanza con bambini nella Calabria ionica

Una vacanza a Squillace vuol dire anche visitare un tratto della costa ionica della Calabria con molte spiagge baby friendly, ovvero spiagge di sabbia con fondale basso, sufficiente spazio tra gli ombrelloni, dove sono presenti assistenti di spiaggia, bar, ristori e strutture di intrattenimento per genitori e figli nelle vicinanze.

Questo è quello che affermano duemila pediatri che hanno partecipato all’indagine, assegnando così le Bandiere Verdi e catalogando le spiagge per bambini 2018.

E le bandiere verdi sui litorali delle Calabria ionica sono tanti, tra cui Soverato, Santa Caterina dello Jonio Marina, Isola di Capo Rizzuto e soprattutto Squillace lido, per una vacanza con bambini senza pensieri e divertente.

Riserva un po’ di tempo per far fare un’esperienza ai tuoi bambini a Orme nel Parco, il primo parco eco-esperienziale e con percorsi acrobatici in Calabria, immerso in un bellissimo bosco del Parco Nazionale della Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa. Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso al parco è gratuito e il divertimento assicurato.

Se invece vuoi far trascorrere una giornata alternativa e “movimentata” ai tuoi piccoli, non perderti Alberolandia, la location giusta per provare una discesa nella pista tubby, o in una palla facendo zorbing. E poi ancora tiro con l’arco, go-kart a pedali, active trail, noleggio biciclette e un’area attrezzata per il divertimento dei più piccoli (0-3 anni e 3-8 anni) in piena sicurezza.

Zorbing ad Alberolandia in Calabria

Per gli amanti dei parchi acquatici e degli scivoli ad acqua, non può mancare una visita all’Atlantis Acquapark, che dispone inoltre di un lido balneare, ristorante, diving center, e area Camper.

Dove mangiare la cucina tipica calabrese a Squillace Lido

Naturalmente è d’obbligo assaporare tutti i gusti intensi della Calabria, ma una volta in vacanza a Squillace devi assolutamente percorrere la strada dei sapori cassiodorei (così chiamata grazie a Cassiodoro, storico e letterato della Roma imperiale che visse nella zona), che si snoda nel Golfo di Squillace, tra aziende agricole e piante selvatiche da scoprire: davvero un’esperienza unica.

La strada dei sapori cassiodorei è un percorso goloso sulla costa ionica catanzarese dove a regnare sovrani sono vino, olio e colture biologiche, e si snoda nella sezione centrale del Golfo di Squillace per mostrare come si coltivano uliveti, frutteti e erbe selvatiche come l’origano. Senza dimenticare il sapore travolgente dei capperi, gli asparagi e il finocchio selvatico.

Le Strade dei Sapori, in Calabria, sono in tutto 12 e rappresentano un po’ tutte le eccellenze della regione (attualmente tutelate dall’Associazione Strada dei Sapori Cassiodorei), come il pecorino, la soppressata, il vino, i fichi secchi, la ‘nduja  e il peperoncino.

Le tappe consigliate sono luoghi come l’azienda agricola Bova, l’oleificio Migliarese per vedere l’intero percorso della lavorazione dell’olio, l’enoteca La Cascina per gli amanti del vino e la Cioccolateria D’Errico, per non farsi mancare proprio niente.

Come arrivare a Squillace lido

In auto

La Calabria è raggiungibile in automobile da qualsiasi luogo in Italia, è servita dalla rete autostradale ovvero la A2, che termina proprio in Calabria. L’autostrada è la via più veloce per percorrere la Calabria, ci sono molte uscite e vie di collegamento con la fascia ionica.

Si può arrivare in Calabria anche percorrendo la statale 18 che costeggia la litoranea Tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.

Aeroporto internazionale di Lamezia Terme – Squillace lido

Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria – Squillace lido

Aeroporto S. Anna di Crotone – Squillace lido

In autobus

Se arrivi all’aeroporto di Lamezia Terme e il tuo piano non prevede una macchina a noleggio, allora una soluzione potrebbe essere quella di prenotare un transfer su Suntransfer.com, o su Autolinee Federico, che ti porti fino al Club Esse Sunbeach, a Squillace lido.

In alternativa potresti consultare il sito di Ferrovie della Calabria, società di servizio di trasporto pubblico.

Se viaggi in nave

Per le tratte, i porti e i principali collegamenti marittimi in Calabria, puoi consultare il sito di Guide Turistiche Associate Calabria.

LEGGI ANCHE: 10 cose indispensabili da fare se vai in vacanza in Calabria

LEGGI ANCHE: Diving Calabria: i 5 migliori tratti di mare dove fare snorkeling e immersioni


Scegli un hotel in Calabria

Oppure contattaci per telefono o via email: