Lavoro nell’animazione turistica: le 5 posizioni più richieste del 2018

Lavoro nell’animazione turistica: le 5 posizioni più richieste del 2018

Agli animatori turistici alla prima esperienza sarà sicuramente venuto in mente di iniziare a cercare la loro avventura per la stagione estiva 2018: ma quale posizione cercare? Qual è la posizione più richiesta come animatore nei villaggi turistici in Italia?

Gli animatori turistici 2017 più richiesti sono sicuramente stati coloro che sapevano ricoprire probabilmente ruoli tecnici che richiedessero qualità specifiche e settoriali, che nell’animazione turistica sono preziosissime.

Il lavoro di animatore nei villaggi turistici viene spesso associato a delle figure che sono alla ricerca di una propria identità e che magari non hanno una funzione ben precisa. Non c’è niente di più sbagliato.

Gli animatori turistici e gli operatori dei team di intrattenimento negli hotel e nei resort, sono professionisti spesso altamente specializzati in ruoli ben precisi, con doti tecniche molto evolute e che sanno esattamente quello che vogliono e dove vogliono arrivare.

E la figura più richiesta dell’animatore turistico 2018 è proprio un individuo che risponde a questi requisiti.

Infatti le agenzie per animatori turistici, e in generale i professionisti che operano in questo settore, come fa da anni ormai anche Club Esse, sono alla ricerca soprattutto di queste 5 figure professionali nell’animazione turistica per villaggi.


1. I tecnici audio/luci nell’animazione turistica

Animatore tecnico audio e suono animazione turistica

Questa è la figura dell’animazione turistica che richiede forse le conoscenze tecniche più specifiche, poiché crea gli effetti audio, riproduce i giochi di luce e allestisce gli impianti di illuminazione e audio.

2. Scenografo

Animatore scenografo animazione turistica

L’arte in generale è il suo regno, soprattutto quella che riguarda la comunicazione grafica del villaggio turistico. Inoltre è capace di lavorare e utilizzare materiali vari come legno, gesso, tessuti e polistirolo per dare vita alle produzioni sceniche.

3. Coreografo

Animatrice coreografa animazione turistica

Questo animatore turistico dei villaggi ha il fondamentale compito di creare (e insegnare) gli stacchi e i balletti degli spettacoli che fanno la differenza in una vacanza da villaggio turistico. Opera a stretto contatto con capo animazione, scenografo, costumista e tecnici audio/luci.

4. Animatori e animatrici Mini Club

Animatrice mini club animazione turistica

Chi ricopre il ruolo di animatore del Mini Club ha delle doti specifiche e una spiccata personalità che ben si concilia con l’entusiasmo dei bambini. Queste figure professionali per l’intrattenimento dei bambini sono tutt’altro che semplici baby-sitter, sono predisposte al contatto umano e armate,  oltre che di pazienza, di tanta creatività.

5. Animatore sportivo

Animatore sportivo animazione turistica

Questo ruolo è molto richiesto poiché presuppone l’assunzione di una persona che organizzi e “conduca” tornei e attività sportive per le quali è necessaria una conoscenza delle regole dei principali sport di squadra e individuali.


Se il mondo dell’animazione turistica nei villaggi è ciò che ti appassiona, leggi il Manuale dell’animatore turistico: introduzione per principianti e scopri se hai la stoffa, l’energia e l’entusiasmo per far parte della squadra Club Esse.

Quindi, cari animatori turistici 2018, armatevi di tenacia e lungimiranza, visitate la pagina Lavora con noi di Club Esse e compilate il form, oppure invia il tuo curriculum alla mail risorseumane@clubesse.com; una stagione ricca di persone e avventure fantastiche è solo ad un click di distanza!