Vacanza a Gressan: consigli su cosa fare nei pressi di Pila, in Valle d’Aosta

Vacanza a Gressan: consigli su cosa fare nei pressi di Pila, in Valle d’Aosta

I consigli e le informazioni turistiche in questa mini guida ti saranno utili per pianificare il tuo soggiorno a Gressan, un piccolo comune nelle vicinanze di Pila, tra le montagne della Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco e del Cervino e dentro il Parco Naturale del Gran Paradiso.

Quando sarai in vacanza a Gressan, al Club Esse Pila 2000, potrai uscire dall’hotel e ritrovarti a soli 30 metri da 70 chilometri di piste bianche e candide, realizzando così il sogno di ogni sciatore esperto e neofita curioso.

Se sei un appassionato della montagna, amerai sciare a Gressan in Valle d’Aosta, sulla neve delle Alpi, con la vista sul Monte Bianco e sul Cervino, proprio dentro il Parco Naturale del Gran Paradiso.

Lo spettacolo è assicurato!

Ma anche se non sei uno sciatore in una vacanza a Gressan e a Pila puoi trovare molte altre attività interessanti e divertenti, soprattutto se viaggi in montagna con la famiglia. Per lo shopping alla moda, con grandi marche internazionali di abbigliamento e le migliori attrezzature sportive, ti basteranno poco più di 15 minuti di cabinovia per raggiungere il centro di Aosta, dove troverai i migliori negozi concentrati soprattutto nelle vie più centrali, come via Croix de Ville e via de Tillier.

E perché non cimentarti nello sleddog e condurre una muta di cani da slitta nella natura incontaminata della Valle d’Aosta, ammirando le vette del Monte Bianco, affidandoti alla scuola Dog Sled Man, che dopo alcune brevi e semplici nozioni teoriche, gli istruttori ti consentiranno di condurre personalmente una slitta trainata da 3-4 cani husky. Attività consigliata sia per i più avventurosi, che per tutta la famiglia.

Hai pensato ad andare in bicicletta sulla neve? Sì, non hai letto male. Il segreto sta nell’avere le gomme giuste! In varie località della Valle d’Aosta, area molto ambita dai mountain biker, puoi provare l’ebbrezza di una discesa sulla neve, usando pneumatici chiodati o scolpiti. Ma attenzione non lungo le piste di sci, là è severamente vietato. Ecco alcuni percorsi su cui poter sperimentare le tue abilità.

Gressan è un comune ad oltre 1.050 metri, nei pressi di Pila, una delle località sciistiche più importanti in Italia. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire addirittura al periodo della dominazione romana.


Le piste sciistiche più belle della Valle d’Aosta

Gressan si trova nel bel mezzo del comprensorio sciistico di Pila, ed è rinomato per la sua posizione, dal momento che offre una vista panoramica unica sul Monte Bianco, il Monte Rosa, il Grand Combin e il Cervino, componendo uno scenario in cui il candore della neve fresca e compatta, contrasta con il colore intenso di un turchese puro e gli elementi naturali si rispettano con armonia senza prevalere l’uno sull’altro.

Troverai 4 piste nere (con tratti significativi di pendenza superiore al 40% e quindi per sciatori esperti), 21 rosse (piste di media difficoltà, con una pendenza tra il 26 e il 40 percento), 4 blu (o azzurre con un livello di difficoltà considerato basso), ad un’altitudine tra 1.540 a 2.750 metri di quota.

Hai dei dubbi?

Se il clima non aiuta, non dovrai preoccuparti, ci sono 480 cannoni che sparano neve artificiale, garantendo una copertura di almeno l’80% delle piste. La presenza di 15 impianti invernali, che comprendono seggiovie, ovovia e funivia, ti assicureranno una comoda risalita.

E se ancora non sai sciare, ma vorresti cominciare, oltre alle tante attività alternative, troverai due scuole di sci, con oltre 170 maestri pronti ad insegnare a te e a tutta la tua famiglia come apprendere questa affascinante disciplina sportiva.

SCOPRI L’OFFERTA: Speciale Winter Festival: una vacanza a Pila davvero “spettacolare”


Cosa fare e cosa vedere in vacanza a Gressan e Pila

Naturalmente, come vuole ogni soggiorno in montagna che si rispetti, se scegli una vacanza a Gressan e Pila, non puoi non iniziare dalla neve. Pila è una delle mete sciistiche più ambite e desiderate da ogni sciatore di qualsiasi destrezza, per via degli oltre 70 chilometri di piste su cui poter fare pratica o acrobazie, buona per ogni gusto e livello.

Avrai la possibilità di praticare lo sci alpino a qualsiasi livello di difficoltà, cimentarti nelle piste crono, fare snowtubing e lanciarti ad alta velocità sulle piste di bob e slittino, fino a misurare la tua abilità in acrobazie in snowboard con half pipe.

La parte migliore?

Tu ti chiederai: “cosa può fare a Pila e Gressan chi non scia?”. Domanda lecita, a cui puoitrovare diverse risposte. Puoi, ad esempio, fare una bella ciaspolata nei boschi, ovvero un’escursione con le racchette da neve. Oppure fare una gara con lo slittino, questa volta senza i cani, che magari avrai portato in vacanza sulla neve con te.

La telecabina che collega Aosta a Pila, rappresenta sicuramente uno dei motivi per cui il Club Esse Pila 2000 a Gressan, è il “rifugio” perfetto per le tue vacanze sulla neve, dal momento che in soli 17 minuti ti permette di scendere nel capoluogo della Valle D’Aosta (evitando 17 chilometri di tornanti in macchina), offrendo molte alternative a chi invece dello sci non è un patito, ma solo un curioso estimatore.

Inoltre, se ti piace camminare e fare passeggiate tra i boschi, sei sulle montagne della Valle d’Aosta! Infilarti le scarpe da trekking e scegli uno dei tanti percorsi a disposizione, ovviamente tempo permettendo e seguendo le fondamentali regole che ti terranno al sicuro. Ad esempio, puoi percorrere il tragitto che porta fino all’eremo di San Grato che, oggi, è rimasto il punto terminale della Route des jeunes (il Cammino dei giovani).

E non è tutto!

Se non sai o non vuoi sciare, ma ami le altezze e il brivido del volo, puoi fare parapendio, e perché no, anche un giro panoramico in mongolfiera!

E per te che sei un appassionato di architettura, di cultura e di storia, la Valle d’Aosta sarà un tappa e una regione ricca di luoghi di interesse che potrai visitare da cima a fondo. Per questo, se decidi di fare le tue vacanze sulla neve a Gressan, non rimarrai di certo deluso. La chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine, dedicata a Maria Maddalena, presenta un campanile romanico tra i più belli di tutta la regione.

Come non menzionare poi la Parrocchiale di Gressan, edificata tra il 1871 e il 1879, il cui campanile poggia ancora sulle fondamenta del castello medievale De Graciano, oggi non più visibile.

Insomma, la tua vacanza a Gressan e Pila, ti darà tanti spunti e infinite occasioni di divertimento, intrattenimento e di svago.


In vacanza a Gressan con bambini tra le montagne della Valle d’Aosta

Se scegli di andare in vacanza a Pila con bambini, e di esplorare i suoi dintorni, Gressan è di certo un’ottima posizione strategica di partenza.

Puoi prima di tutto optare per un percorso di trekking fatto su misura anche per i più piccoli, dove, oltre alle sontuose montagne che con le loro vette disegnano triangoli perfetti imbiancati che contrastano con i cieli tersi e blu, questo itinerario adatto per le famiglie, chiamato il Sentiero delle marmotte, fa entrare a contatto i più piccoli con la natura, e con naturalmente l’attrazione principale: le marmotte appunto.

In Valle d’Aosta con bambini in inverno ci sono tante attività che puoi praticare, soprattutto se il tempo è clemente e ti regala sia lo spettacolo della neve, che un clima sereno e calmo.

E per i più dinamici?

Di certo, se si parla di vacanze per bambini in Valle d’Aosta, non puoi non programmare un rafting di famiglia percorrendo 5 km di navigazione nelle acque della Dora Baltea, nel suo tratto più semplice, per condividere tutti insieme un’esperienza dinamica, dove i balzi e gli schizzi pungenti dell’acqua gelida che scende dalle sorgenti delle montagna fin giù a valle, faranno della tua giornata un ricordo “spericolato” e avventuroso da portare con te.

Infine, tra una gara di slittino, una cioccolata calda e una battaglia di palle di neve, potrai portare i tuoii bambini a fare un’escursione a cavallo tra le Alpi valdostane. Horses VDA ad esempio, oltre all’insegnamento dell’equitazione classica, ti propone di far apprendere ai tuoi ragazzi il modo corretto di rapportarsi con il cavallo e a stare a contatto con la natura.


I piatti tipici valdostani da assaggiare in vacanza a Gressan e Pila

La Valle d’Aosta è una regione con una ricca tradizione culinaria ed enograstronomica, perciò non ti mancheranno le occasioni per poter assaggiare alcuni tra i più gustosi e saporiti piatti tipici valdostani.

Assicurati di farti sorprendere dal sapore avvolgente e profondo della fonduta, fatta con l’ingrediente probabilmente più classico che potrai trovare in questa regione: la fontina valdostana.

Altro piatto che non puoi assolutamente permetterti di perdere è la polenta concia, la tipica polenta di farina gialla cotta al forno con fette di fontina (rigorosamente della Valle d’Aosta) e burro fuso.

Per dire di aver terminato un pasto tipico di queste zone, è “obbligatorio” finire il tuo pranzo o la tua cena, condividendo con i commensali il tipico caffè valdostano, che va servito e bevuto di regola, nella “Coppa dell’amicizia”.

LEGGI ANCHE: 5 cose da fare in Valle d’Aosta tra parchi ed escursioni

LEGGI ANCHE: 7 piatti tipici da provare nella tua settimana bianca in Valle d’Aosta


Come raggiungere Gressan e Pila

Come arrivare a Gressan in auto

  • Dall’Italia: prendi l’autostrada A5 Torino-Aosta (km 118) ed esci ad Aosta Est. Poi segui le indicazioni per Pila in direzione Aosta, quindi alla rotonda di Charvensod segui le indicazioni per Gressan.
  • Dalla Francia: imbocca il tunnel del Monte Bianco, quindi l’autostrada A5 in direzione Aosta ed esci ad Aosta Est, e anche qui, segui le indicazioni per Pila in direzione Aosta, quindi alla rotonda di Charvensod segui le indicazioni per Gressan.
  • Dalla Svizzera: una volta superato il Traforo del Gran San Bernardo o Colle (aperto solo nella stagione estiva), prendi la SS n. 27 in direzione Aosta e alla rotonda dell’Ospedale regionale segui le indicazioni per Gressan.

Come arrivare a Gressan in treno

Come arrivare a Gressan in autobus

Per raggiungere Gressan da Aosta prendi la linea urbana n. 5 “Aosta-Aymavilles”. Per consultare tutti gli orari e i mezzi, visita la pagina SVAP, la società valdostana autoservizi pubblici.


Dove alloggiare a Gressan, sulle piste da sci di Pila?

Se vuoi un hotel sulle piste di sci a Pila, il Club Esse Pila 2000 si trova a soli 30 metri dagli impianti che offrono oltre 70 chilometri di discese e di pura adrenalina.

Prenota il tuo resort a Gressan

Oppure contattaci per telefono o via email: