7 piatti tipici da provare nella tua settimana bianca in Valle d’Aosta

7 piatti tipici da provare nella tua settimana bianca in Valle d’Aosta

Stai programmando la tua vacanza sulla neve? Ottima idea! Ecco come organizzare le tue giornate in Valle d’Aosta, tra una sciata, una ciaspolata e le ricette dei piatti tipici della cucina valdostana che devi assolutamente assaggiare.

Quando metterai le valigie in stanza al Club Esse Pila 2000, nell’incantevole località sciistica della Valle d’Aosta,  potrebbe venirti improvvisamente un certo languorino.

Bene, fermati, respira e non buttarti sul primo snack che ti capita davanti, perché le tradizioni della Valle d’Aosta, soprattutto quella culinaria, sono tutte da scoprire e in questo caso da gustare.

Ecco 7 piatti tipici da provare assolutamente nella tua vacanza sulla neve in Valle d’Aosta.


1. Il Piatto Tipico della Valle d’Aosta: la fonduta

fonduta valdostana

Una curiosità della Valle d’Aosta è quella che riguarda la fonduta, un piatto tipico e prelibato a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Ma la regione che si è accaparrata la paternità della semplice e gustosa ricetta, è la Valle d’Aosta, visto che l’ingrediente principale è proprio la fontina valdostana DOP.

2. Polenta concia

Polenta concia

Gli usi e costumi della Valle d’Aosta sono tutti da scoprire, ma quelli che riguardano la cucina tipica valdostana hanno un valore aggiunto, quello della ricchezza del sapore, espresso al massimo dalla tipica polenta di farina gialla al forno con fette di fontina e burro fuso.

3. Seupa à la Vapelenentse

Seupa

Quando si parla di feste e tradizioni della Valle d’Aosta, non si può non menzionare questa saporita zuppa, tra i piatti tipici originari della Valpelline, che è la protagonista indiscussa di una festa patronale.

4. Costolette alla valdostana

Costolette alla valdostana

Uno dei piatti tipici più antichi della tradizione della Valle d’Aosta, nonché un delizioso secondo di carne, è rappresentato da questa versione regionale delle costolette, tanto amate un po’ in tutto il Bel Paese.

5. Civet di camoscio

Civet di camoscio

Lasciati tentare dagli aromi di questo piatto di cacciagione da accompagnare con polenta o patate, rigorosamente alla valdostana. Tra i vini tipici della Valle d’Aosta con cui abbinare questo secondo particolare consigliamo il Donnas o il Torrette Superiore, a 20 C° di servizio.

6. Tegole dolci valdostane

tegole dolci valdostane

La Valle d’Aosta non è rappresentata solo da primi e secondi di straordinaria intensità. Infatti le tegole valdostane, il più classico dei dolci regionali, fatte con nocciole, mandorle e vaniglia e dalla tipica forma a disco sottile, sono uno dei prodotti tipici valdostani .

7. Caffè alla valdostana

Coppa dell'amicizia per il Caffe alla valdostana

Ogni pasto che si rispetti si chiude con un buon caffè, forse il più buono e particolare, da gustare in compagnia condividendo la tipica “Coppa dell’amicizia”. Il caffè alla valdostana, con zucchero, scorze d’arancio e limone si beve dopo aver “appiccato” il fuoco al caffè infuso e grappa, uno alla volta e in senso antiorario, dai diversi beccucci della coppa (detto “à la ronde”).

Ti è già venuta fame vero? Conservala per gustare con tutti i sensi questi prelibati piatti tipici della Valle d’Aosta, che daranno alla tua vacanza un sapore unico da ricordare.

SCOPRI L’OFFERTA: Speciale Winter Festival: una vacanza a Pila davvero “spettacolare”


Prenota il tuo resort a Pila in Valle d’Aosta

Oppure contattaci per telefono o via email: