5 cose da fare in Valle d’Aosta tra parchi ed escursioni

5 cose da fare in Valle d’Aosta tra parchi ed escursioni

Se vuoi concederti una vacanza sulla neve, ecco qualche spunto per sfruttare al meglio il tuo soggiorno a Gressan: ecco cosa vedere a Pila, in Valle d’Aosta, tra una sciata sulle piste e una discesa con lo snowboard.

Che tu abbia prenotato un weekend, 5 giorni o la classica settimana bianca al Club Esse Pila 2000, la domanda potrebbe rimanere la stessa: Valle d’Aosta, dove andare? Niente paura, questa regione offre itinerari di ogni genere per tutti gli amanti dei parchi e delle riserve naturali che amano fare escursioni.


1. Sulla neve al Parco Nazionale del Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Una tra le più belle escursioni in Valle d’Aosta è sicuramente offerta dagli scenari incontaminati del primo Parco Nazionale italiano, nato addirittura nel 1922. Stiamo parlando del Parco Nazionale del Gran Paradiso che, oltre ad aver riportato, tra gli anni ’70 e ’80, lo stambecco ad abitare il Parco, si distingue per le iniziative dedicate alla promozione di queste location incredibili.

2. In escursione tra i laghi della Valle d’Aosta

Il Lago Blu è tra le 5 cose da fare in Valle d'Aosta

Se ti stai domandando cosa vedere in un giorno, probabilmente una passeggiata in Val D’Ayas al Lago Blu (Valle d’Aosta) è quello che fa per te. Questa escursione è decisamente alla portata di tutti, grazie anche al suo sentiero ben tracciato che non presenta tratti esposti o pericolosi. Di conseguenza è sicuramente adatta anche alle famiglie con bambini.

3. A lezione di ciaspole

Ciaspolata sulla neve in Valle d'Aosta

Abbiamo già parlato del Gran Paradiso come una delle destinazioni top della Valle d’Aosta, più che altro per i suoi paesaggi ricchi di flora e fauna e per i sentieri delle passeggiate. Quello che probabilmente non saprai è che per tutto il mese di dicembre a Ceresole Reale, potrai frequentare un corso di ciaspole per principianti, anche per i tuoi bambini. Il mini-corso prevede prove di camminata in discesa, in salita e di traverso, con nozioni di base utili per “interpretare” la neve. Se i tuoi bambini hanno meno di dodici anni potranno partecipare gratuitamente.

4. Un’escursione ad alta quota

Skyway sul Monte Bianco è tra le 5 cose da fare in Valle d'Aosta

Tra i posti da visitare c’è sicuramente Punta Helbronner, sul Monte Bianco, con la “sua” funivia Skyway assolutamente da non perdere, dove potrai affrontare in tutta sicurezza una sfida ingegneristica estrema a 3500 metri di altezza, tra i ghiacciai perenni del Monte Bianco, immerso in uno scenario mozzafiato al sicuro di una cabina rotante a 360°.

5. Chamonix e Courmayeur

Courmayeur è un paradiso tra le montagne

La valle di Chamonix, tra i 1.000 m e i 4.810 m, offre davvero molte opportunità e attività sportive, culturali, contemplative, ed estreme per i più impavidi. Courmayeur rappresenta il paradiso per tutti gli amanti della montagna dove è impossibile annoiarsi, soprattutto per gli amanti delle escursioni e del trekking.

Ormai, sono sempre di più i visitatori e i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in Valle d’Aosta, per vivere la natura, dedicarsi al relax e conoscere la storia, l’arte, e la cultura di una regione con un immenso patrimonio da raccontare e avventure da vivere.

SCOPRI L’OFFERTA: Speciale Winter Festival: una vacanza a Pila davvero “spettacolare”


Prenota il tuo resort sulla neve

Oppure contattaci per telefono o via email: