Eventi e spettacoli per bambini nei villaggi in Sardegna con La Botte e il cilindro

Eventi e spettacoli per bambini nei villaggi in Sardegna con La Botte e il cilindro

Se quest’estate sarai in vacanza nei villaggi turistici per famiglie con bambini in Italia e Sardegna, per te e i tuoi piccoli Club Esse ha organizzato con la partecipazione de La Botte e il cilindro spettacoli per grandi e piccini con lo show CI-CHI-BUM! Note del mio viaggio in Brasile.

Spettacoli per bambini e ragazzi

Gli spettacoli per bambini e ragazzi piacciono a tutti si sa, e questo non farà eccezione.

La nuova produzione de La botte e il cilindro, CI-CHI-BUM! Note del mio viaggio in brasile, racconterà di un viaggio in luogo lontano.

Ma come? Come condividere i ricordi con chi lí non c’era? Non bastano mappe con numeri e chilometri, e nemmeno due foto e un bel souvenir.

Il canto, la danza, il ritmo e le suggestioni vissute in prima persona sono capaci di avvicinarci ad un luogo che non si può semplicemente disegnare, perché è vivo e vive nei ricordi di chi c’è stato e ne custodisce la memoria.

Le interpreti dello spettacolo

Due attrici, Margherita Lavosi e Consuelo Pittalis che hanno anche ideato e dirigeranno lo spettacolo per bambini e ragazzi, saranno in uno spazio quasi vuoto e con pochi oggetti.

Attrice in scena di CI-CHI-BUM! note del mio viaggio in Brasile

Fonte: Facebook – La botte e il cilindro

Daranno vita a un diario di viaggio le cui note ti trasporteranno come note musicali verso esperienze realmente vissute da una di loro durante i suoi viaggi in Brasile.

Scena di CI-CHI-BUM! note del mio viaggio in Brasile

Fonte: Facebook – La botte e il cilindro

Capoeira e samba? Certamente.

Ma non solo: ascolterai anche il pestare dei piedi che sollevano la polvere nella danza del Coco de roda, sentirai il calore dei fuochi sui marciapiedi e dei balli stretti stretti per la festa di São João, l’eco di antiche storie di serpenti a sonagli e dei canti a Iemanjá, la dea del mare, che tutti accoglie.

Gusterai il vatapá e il migliore acarajé di Bahia, sentirai la forza dei canti di lavoro e la magia della saia rodada che gira e contiene tutti i colori di un “Brasile personale” che non si trova nelle mappe, perché i veri luoghi dell’anima non lo sono mai.

Il corpo, la voce e le storie saranno i veicoli che accorceranno le distanze e ti faranno viaggiare nello spazio e nel tempo senza muoverti dalla sedia; allo stesso tempo ti permetteranno di riconoscerti e trasformare il tuo sguardo.

La destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.

La botte e il cilindro

La botte e il cilindro si costituisce a Sassari nel 1978. Dal 1986 è riconosciuta ininterrottamente dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali. Dal 2000 al 2010 è stata riconosciuta dallo stesso Ministero come Teatro Stabile di Innovazione per l’infanzia e i giovani.

Spettacolo de La Botte e il cilindro

Fonte: Facebook – La Botte e il cilindro

Sin dalla sua costituzione la compagnia teatrale ha privilegiato il rapporto con il mondo della scuola; accanto all’attività di spettacolo conduce pertanto sin dalla sua fondazione laboratori, seminari e corsi di aggiornamento per bambini, ragazzi e insegnanti, Università ed Enti Locali.

Fra le attività e i progetti in corso si segnalano la Biblioteca dello Spettacolo (unica biblioteca specializzata del settore nel nord-Sardegna) e I mestieri del teatro (progetto di formazione per minori sottoposti a misure penali realizzato con l’ETI e il Ministero della Giustizia).

Le date dello spettacolo per bambini e ragazzi

Lo spettacolo si terrà il 27 luglio e il 12 agosto 2022 al Club Esse Palmasera Resort, l’11 agosto 2022 al Club Esse Cala Gonone e il 26 luglio e il 10 agosto 2022 al Club Esse Roccaruja.

Vieni in vacanza e goditi lo spettacolo


Oppure contattaci per telefono o via email:

Pin It on Pinterest