Villaggio turistico per famiglie: in vacanza al mare con i bambini

Villaggio turistico per famiglie: in vacanza al mare con i bambini

Quando scegli un villaggio turistico per portare in vacanza la famiglia e i bambini, tu genitore vorrai innanzitutto sapere come e dove sono i villaggi turistici adatti per andare in vacanza con la tua famiglia e, soprattutto, con i tuoi bambini.

Per poterli affidare nelle mani appassionate ed esperte di un servizio di animazione dove i piccoli ospiti verranno coinvolti in attività ludiche ed educative che li renderanno felici, avere a disposizione un’ampia scelta di hotel e resort 4 stelle “baby friendly” sul mare, a ridosso delle più belle spiagge in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo, ti aiuterà a scegliere con più consapevolezza e serenità.

Potrai inoltre trovare il villaggio turistico per bambini che fa per te anche con vantaggiose offerte “bambini gratis“, in cui tu potrai trascorrere una vacanza rilassante e rigenerante, e i tuoi figli divertirsi grazie ai team d’intrattenimento dei mini club.

Scegli il tuo villaggio turistico

Servizi per la famiglia e i bambini

Tutto in un resort sul mare per famiglie, deve ruotare attorno alla famiglia stessa, a cominciare dai servizi offerti per le mamme e i papà nel farli sentire a proprio agio quando, ad esempio, devono prendersi cura del loro neonato, senza rinunciare al relax.

  • Biberoneria: un’area attrezzata area attrezzata, dedicata ai piccoli fino a 3 anni, accessibile senza limiti di orario, dove preparare le pappe e trovare gli alimenti base preparati senza sale con prodotti freschi selezionati;
  • Infant Club: (da 0 ai 3 anni e dalle 9,30 alle 18,30) una zona riservata dove la presenza dei genitori è obbligatoria, all’interno del Parco Giochi, ludoteca e biberoneria con area relax per il riposino pomeridiano.
  • Miniclub per bambini: negli Hero Camp, supervisionati degli Hero Trainers, i piccoli ospiti-eroi si divertiranno con attività ludiche, artistiche e sportive e verranno sensibilizzati sui temi dell’ecologia;
  • Young Club: il ritrovo giornaliero per ragazzi e ragazze fino ai 18 anni dove potersi divertire con attività sportive, balli, giochi e tornei, laboratorio di cabaret, giochi di ruolo e di società;
  • RistoMini Banchetto dell’Eroe: menù speciali e dedicati ai bambini che possono mangiare insieme agli Hero Trainers nell’area apposita riservata all’Hero Camp;
  • Piscine per bambini: o con zone parzialmente riservate ai più piccoli, per farli giocare e nuotare in totale sicurezza, grazie ai bassi fondali e alla presenza attenta e costante dei qualificati assistenti bagnanti;

Mamme e papà preferiscono villaggi sul mare con spiaggia attrezzata

Solitamente, le mamme e i papà cercano principalmente villaggi sul mare molto vicini ad una spiaggia, se possibile attrezzata. Oppure villaggi dotati di servizio navetta gratuito che porti comodamente al lido, e dove tutto, dal ristorante, al bar, alla pizzeria, al bazar o al minimarket, possa essere a “portata di famiglia”. I villaggi per bambini hanno solitamente anche una o più piscine, o totalmente dedicate ai più piccoli (con fondali bassi per giocare in tutta sicurezza) o parzialmente, con aeree riservate con scivoli e giochi d’acqua.

Animazione specializzata per bambini

Inoltre i professionisti dell’animazione turistica vengono formati per rispondere alle esigenze di tutti i genitori che amano vedere i propri bambini in vacanza coinvolti in attività educative e ludiche. Infatti Gli Hero Trainers, animatori accuratamente selezionati, pianificano con creatività un ricco programma di intrattenimento pensato per coinvolgere bambini dai 3 anni in su e modulato sulle caratteristiche di ciascuna struttura della catena.

Ristoranti a misura di bambino

Un altro aspetto fondamentale per una famiglia in vacanza è l’alimentazione che una struttura turistica propone ai propri figli. A tal proposito, nella maggior parte dei resort, per i bambini ogni giorno viene organizzato il RistoMini “Banchetto dell’Eroe”, con un menù speciale per i piccoli ospiti che possono mangiare insieme allo staff dell’Hero Camp nell’area dedicata.


Villaggio turistico in Sardegna per una vacanza con famiglia

Tra tutte le regioni, sicuramente la Sardegna offre alcuni tra i tratti costieri più incantevoli del Mediterraneo, con grandi spiagge e bassi fondali di finissima sabbia bianca, calette nascoste dal mare trasparente e cristallino attraverso cui poter vedere i fondali anche senza fare snorkeling e un clima che per sei mesi l’anno garantisce che il sole splenda incessantemente sull’isola.

È chiaro quindi che se tra le tue ricerche per le vacanza al mare sul web, le parole chiavi sono “villaggi turistici”, “villaggi sul mare” e “villaggi per bambini”, la Sardegna, per tutte queste caratteristiche sopraelencate, possa garantire ad una famiglia in vacanza, un territorio assolutamente ideale.

Tra gli hotel, i resort e i residence sul mare della catena, potrai scegliere tra la parte nord settentrionale dell’isola, con il borgo di pescatori di Stintino e la sua famosissima spiaggia caraibica de La Pelosa, ad un lembo di terra dall’Arcipelago dell’Asinara; gli scenari “granitici” della Gallura, con la possibilità di soggiornare a Santa Teresa di Gallura, Palau e Baja Sardinia, nel cuore della Cosata Smeralda. O magari scegliere il Golfo di Orosei e le infinite gole e cale nascoste bagnate da acque di sfumature di un turchese intenso. E ancora la parte meridionale della Sardegna, a due passi da Villasimius e Costa Reri, per assaporare il vero relax a meno di cinquanta minuti da Cagliari.

Stintino e i caraibi sardi al Club Esse Roccaruja e Sporting

A pochi passi da La Pelosa, inserita nel 2018 dagli utenti TripAdvisor tra le 5 spiagge più belle d’Italia, l’hotel sul mare Roccaruja ti offrirà tutti i comfort per una confortevole vacanza con la tua famiglia, grazie a servizi come la piscina per adulti, il parco per bambini con piscina dedicata, campi da tennis, calcetto, basket e beach volley. Inoltre, da questo villaggio turistico a Stintino potrai facilmente trovare tante offerte per escursioni, diving, corsi e lezioni individuali di tennis, windsurf e vela.

L’hotel Sporting invece sorge sul promontorio di Capo Falcone, e anche questo resort dista pochi metri dalla spiaggia più famosa del nord Sardegna (ancora una volta si parla ovviamente de La Pelosa). Immerso nella tipica macchia mediterranea, e a soli 4 km dal piccolo e grazioso borgo di Stintino, questo villaggio turistico è l’ideale per una famiglia in vacanza in Sardegna che voglia conciliare il relax degli adulti con il divertimento dei bambini.

La natura selvaggia al Club Esse Gallura Beach Village

Il villaggio turistico Gallura Beach Village si trova nel Parco Naturale di Monti Russu, ad Aglientu, premiata da Legambiente tra le 10 più belle spiagge d’Italia. Il resort, a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, Capo Testa e Isola Rossa, gode di una piccola concessione privata in quell’incantevole Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) ed è raggiungibile col servizio navetta gratuita fino a 500 metri dalla spiaggia.

Potrai giocare con i tuoi figli nella piscina attrezzata con scivolo per bambini, oppure tenerti in forma nel campo polivalente di basket e calcetto, giocando a tennis, o mettendo alla prova tutta la famiglia con tiro con l’arco, green volley e sui campi da bocce. Insomma, una vacanza in Sardegna con bambini tra mare, natura e attività divertenti.

I villaggi turistici in Gallura per una vacanza formato famiglia

Tra Santa Teresa di Gallura e Palau, troverai un’ampia scelta di resort sul mare, che offrono i servizi della tipica accoglienza Club Esse.

A partire dall’hotel Shardana, letteralmente arroccato sulle rocce della Baia di Santa Reparata, che coniuga perfettamente l’eleganza di un boutique hotel con il comfort e le molteplici attività tipiche di un villaggio turistico per famiglie. 75 camere decorate con colori pastello con ingresso indipendente e la vista di un mare dalle mille tonalità di blu.

A Palau la catena offre la possibilità di scegliere diverse tipologie di soggiorno, affinché una famiglia possa scegliere con grande comodità la soluzione perfetta. Cominciando dalla tipica formula “residence sul mare in Sardegna”, con il Capo d’Orso, ad appena 500 metri dall’effervescente centro cittadino di Palau e di fronte l’Arcipelago de La Maddalena, le cui meraviglie naturalistiche possono essere visitate con escursioni di ogni sorta.

Se sei un amante del soggiorno in un tipico resort, o classico villaggio turistico per famiglie, ad un centinaio di metri dal residence Capo d’Orso, troverai il Club Esse Posada, a 50 metri dalla sua spiaggia attrezzata e a 200 metri dalla Bau Bau Beach, l’ormai celebre spiaggia riservata ai tuoi amici a quattro zampe.

E se hai bisogno di ritagliare uno spazio tutto per te e la tua famiglia anche in vacanza, ai piedi del Monte Altura, a 2 chilometri da Palau, l’hotel Porto Rafael, affacciato sul mare, ti riserverà un panorama eccezionale sulle isole de La Maddalena, Caprera e S. Stefano; e chissà, se sarai fortunato avrai anche il piacere di incontrare qualche celebrità, dal momento che tra le mete più ambite dai VIP.

Club Esse Cala Bitta: un villaggio turistico in Costa Smeralda

Sei un giramondo? Ti piacciono i luoghi di tendenza che hanno una bella movida, diurna e notturna? Allora il resort Cala Bitta, a Baja Sardinia, nel cuore della Costa Smeralda, è quello che fa per te.

Da qui, oltre ai tanti servizi del villaggio dedicati alla tua famiglia, come il Mini Club, animazione turistica per gli adulti e la Biberoneria, potrai visitare i luoghi più chic e mondani della Sardegna, come Porto Cervo e Porto Rotondo. Oppure, se sei in vena di fare shopping puoi fare un salto al vivace e colorato Mercatino di San Pantaleo, dove, tra le altre cose, potrai portare a casa un pezzo di artigianato sardo.

Scopri le tonalità di blu del Golfo di Orosei da Cala Gonone

Se ti interessa la Sardegna dei villaggi turistici, non puoi non prendere in considerazione il resort Cala Gonone Beach Village, il punto ideale per visitare le tante calette conosciute in tutto il mondo per essere bagnate da uno dei mari considerati più belli al mondo, e dalle scogliere scoscese che ospitano le Grotte del Bue Marino.

Infatti il porto di Cala Gonone è a poche miglia di navigazione dalle spiagge di Cala Mariolu e Cala Goloritze, recentemente giudicate su TripAdvisor rispettivamente al quarto e sesto posto tra tutte le spiagge più belle d’Italia.

Per la tua famiglia e per i tuoi bambini sarà una vacanza volta alla scoperta di un territorio ancora selvaggio e incontaminato, senza rinunciare agli agi e alle comodità del tipico soggiorno in un grande resort che fa della sua animazione la punta di diamante. Ci sarà da divertirsi!

Un residence nella Sardegna meridionale ad un passo da Villasimius

La formula residence ti offre la possibilità di non avere vincoli o orari, e ti lascia l’opportunità di esplorare i territori in cui sei in vacanza con la famiglia. E la Sardegna meridionale, con i suoi immensi litorali sabbiosi, regala gli scenari perfetti per visitare in lungo e in largo la costa.

Il residence Torre delle Stelle, a mezz’ora da Costa Rei e Villasimius e a 45 minuti da Cagliari, capoluogo della regione, è situato sull’omonimo promontorio e circondato dal mare. Gode di una favolosa vista sulle spiagge libere di Genn’e Mari e Cann’e Sisa, raggiungibili in 5 minuti, anche con il servizio di navetta gratuita.

Da qui, se ami lo snorkeling e il diving, potrai visitare l’Area Marina protetta di Capo Carbonara, fare passeggiate a cavallo in spiaggia, o andare a caccia di reperti storici di cui la regione è ricca come i 22 menhirs del Complesso Megalitico di Piscina Rei.


Villaggio turistico in Sicilia per una vacanza con famiglia

Un’altra terra che ti permetterà di fare una vacanza al mare con famiglia a tutto tondo è la Sicilia, che tra spiagge, storia, cultura e tradizioni culinarie ricche e raffinate, ti consentirà di ricaricare totalmente le batterie.

Dei villaggi vacanze in Italia, la Sicilia è quella che probabilmente presenta una varietà di offerte tra le più ampie e complete, sia per chi cerca di combinare un villaggio turistico economico, un villaggio turistico per bambini e un villaggio turistico 4 stelle.

Nella parte occidentale dell’isola, esiste un tratto costiero dove mare, sole, storia e cultura si fondono e nel quale sorge il nuovo ed esclusivo resort Club Esse Selinunte.

Proprio a ridosso delle dune di sabbia della Riserva Naturale del Belice, luogo unico e inestimabile sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico che per una testimonianza considerata tra le più importanti della Magna Grecia: quella del Parco archeologico di Selinunte, il più esteso in Europa.


Villaggio turistico in Calabria per una vacanza con famiglia

Se la formula più appropriata per te sono i villaggi all inclusive per famiglie, allora non devi far altro che visitare la pagina del Sunbeach, una veria e propria oasi di benessere su uno dei tratti costieri più belli della Calabria ionica, sul meraviglioso Golfo di Squillace.

La costa dove sorge questo resort 4 stelle sul mare ha tantissimo da offrire, soprattutto quando si va in vacanza con la famiglia; si parla ad esempio delle visite ai caratteristici villaggi di Tropea e Isola di Capo Rizzuto o una bella gita in gommone tra quelle acque limpide. Tutto questo godendo appieno delle amenità e dei servizi tipici di un grande villaggio turistico a ridosso della spiaggia, come la formula All Inclusive che comprende consumazioni libere presso i bar della struttura dalle 10:00 alle 24:00.

Il resort Costa dello Ionio, grazie ai suoi servizi e alla sua posizione, è pensato per lo svago di tutta la famiglia. L’hotel infatti si trova sul lungomare di Marina di Mandatoriccio che porta alla vicina zona commerciale fornita di tutto il necessario: negozi, market, bar e ristoranti.

Da questa zona della costa ionica della Calabria hai solo l’imbarazzo della scelta: puoi trascorrere una giornata all’Acquapark Odissea 2000 per il divertimento dei tuoi bambini, oppure fare un escursione nel Parco del Pollino, per poi tornare a far tappa in villaggio, guastare un aperitivo sulla terrazza fronte mare, una cena a base di ‘nduja e spettacolo serale dell’animazione. Cosa vuoi di più?!


Villaggio turistico in Abruzzo per una vacanza con famiglia

I villaggi vacanze in Italia, e villaggi turistici in generale (compresi resort e hotel sul mare), sono un’istituzione per tutte le famiglie che vogliono godersi una vacanza rilassante e divertente.

E il Grand Hotel Mediterraneo è esattamente la soluzione ideale per chi ama la tipica vita da villaggio turistico che permette agli adulti di godersi del meritato relax, e ai più piccoli il divertimento di una vacanza al mare sulla costa abruzzese.

Inoltre, il litorale di Montesilvano, a breve distanza da Pescara, è stato inserito nel 2018 tra le spiagge più belle d’Italia, per la soleggiata e divertente costa, caratterizzata dalle spiagge più dinamiche e ricche di servizi dedicate soprattutto alle famiglie.


I villaggi per bambini con Biberoneria, Hero Camp e Young Club

Club Esse ha senza dubbio il villaggio turistico per bambini che cercavi, con tanti servizi che renderanno la vacanza al mare con i figli ricco di ricordi e memorie da conservare.

Primo fra tutti i servizi e le comodità per una famiglia in vacanza al mare è la Biberoneria, un’area attrezzata e completamente dedicata ai neonati fino a 3 anni e ai suoi genitori. Quest’area è accessibile senza limiti di orario con tutto il necessario per cucinare le pappe e trovare i principali alimenti base preparati senza sale dagli staff delle cucine Club Esse, con prodotti freschi e locali selezionati (brodo di carne/verdura/pesce, passato di verdure, pastina, formaggio grattugiato, latte UHT intero e parzialmente scremato, yogurt, formaggini, frutta di stagione).

L’Hero Camp è invece il progetto di animazione per i più piccoli con cui Club Esse ha chiamato la propria versione del Mini Club, dove i bambini diventano “eroi” e vivono il villaggio da protagonisti, partecipano a giochi, tornei sportivi e interpretano musical.

I villaggi turistici nel sud Italia e nelle Isole del gruppo hanno il servizio di Mini Club per bambini così suddiviso:

  • Infant Club (da 0 ai 3 anni) – Disponibile dalle 9,30 alle 18,30 (con presenza obbligatoria dei genitori) con una zona riservata, ludoteca e biberoneria con area relax per il riposino pomeridiano.
  • Hero Camp (dai 3 ai 13 anni ulteriormente diviso per fasce di età) – Disponibile dalle 9,30 alle 18,30 che consente anche ai più piccoli di vivere una vacanza nella vacanza, e dove i bambini partecipano anche ad attività formative ed educative come laboratorio-teatro e una videoteca e area relax per il riposino pomeridiano.
  • Young Club (dai 13 ai 18 anni) – Il servizio per i teenager con ritrovo giornaliero per le attività sportive, balli, giochi
    e tornei, laboratorio di cabaret, giochi di ruolo e di società.

Prenota il tuo villaggio turistico e porta in vacanza la tua famiglia

Ora che sai tutto (o quasi) sugli hotel, residence e resort sul mare Club Esse in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo, hai solo l’imbarazzo della scelta. Per trovare il tuo villaggio turistico preferito e andare in vacanza con la tua famiglia, visita la sezione dedicata delle strutture turistiche. Se non bastasse, puoi trovare qualche spunto consultando il profilo Instagram della catena, dove troverai scorci da cartolina e momenti di pura felicità.

Seguendo i nostri profili social troverai una vasta scelta di strutture dedicate alle famiglie che cercano sia il relax che il divertimento. Villaggi attrezzati per bambini, villaggi per famiglie economici o con la possibilità di poter trovare interessanti e convenienti pacchetti vacanza con la formula All Inclusive, e spesso con ghiotte offerte che prevedono la possibilità di portare i bambini gratis. A tal proposito, iscriviti al canale YouTube e osserva le bellezze che Madre Natura ha sparso nelle immediate vicinanze delle località turistiche dove sorgono le strutture.

Se sei alla ricerca dei migliori villaggi turistici per bambini in Italia troverai quello che fa per te, con hotel e resort dotati di tutti i migliori comfort e servizi, come, ristoranti, bar, pizzerie, bazar, minimarket, scivoli e giochi d’acqua. E ancora servizio navetta gratuito, campi polivalenti con una vasta gamma di sport da poter praticare per tenerti sempre in forma. La ciliegina sulla torta è l’animazione turistica per tutte le fasce d’età e nella maggior parte dei villaggi vacanze sul mare, con servizi offerti da professionisti appassionati quali il Mini Club, organizzazione di tornei sportivi, spettacoli di prima qualità ed escursioni organizzate.

Non dimenticare di controllare sempre le offerte mare sul sito, il tempismo è fondamentale per accaparrarsi un last minute nei villaggi.


Scegli il tuo villaggio turistico

Oppure contattaci per telefono o via email: