Selfie è con la Esse! Preparatevi ad un estate inondata di selfie dalle spiagge più belle e calde d’Italia. Non importa dove siate, l’importate è scattare!
C’era già, pensate, nei primi del 20° secolo, chi faceva “usie” (selfie di gruppo): è datata dicembre 1920, infatti, la foto d’epoca che il sito di lifestyle Twisted Sifter ha recentemente condiviso in rete, realizzata dai fotografi della società Byron e digitalizzata dal Museo della Città di New York, nella quale il gruppo di cinque lord posa autoreferenzialmente.
Il selfie perfetto – Il luogo
Per ottenere un selfie perfetto, cercate di non essere scontati e, possibilmente, volgari: basta con questi autoscatti con visuale sullo sciacquone! Anche se puntate su di un primo piano stretto, considerate che una parte di sfondo potrebbe comunque intravedersi e i filtri, in questo caso, potrebbero servire davvero a poco. Se amate i selfie allo specchio, abbiate cura di non inquadrare anche altre persone e/o oggetti poco interessanti presenti in quel momento nei paraggi: l’epic fail è sempre dietro l’angolo. Importante è anche la luce offerta dal luogo scelto: se questa arriva dalle vostre spalle, il viso potrebbe essere troppo in ombra in foto; viceversa, se volete camuffare qualche ruga o avere un aspetto “illuminato”, optate per una luce diretta sul viso.
Il selfie perfetto – Lo stile
Capelli raccolti o sciolti? Trucco semplice o sofisticato? Duck face o sorriso smagliante? A tutti questi interrogativi basta rispondere con un po’ di buon senso: se il selfie è postato alle 8 di mattina, essere ipertruccate è davvero poco credibile; così come il duck face del quale – davvero – non se ne può più. Cercate di capire se l’immagine che volete dare di voi è del tipo “eccomi, sono io in questo momento” oppure “sì, questa foto è per te” oppure ancora “ciao, mi sto divertendo da pazzi!”: insomma, date lo stile giusto rispetto all’emozione che vorreste trasmettere. Ricordate che i filtri sono eccellenti correttori di difetti, soprattutto per quanto concerne l’assenza di trucco sul viso.
Il selfie perfetto – La posa
Considerati i primi due essenziali parametri, veniamo alla posa. Ecco alcune cose da tenere sempre a mente:
scegliete il vostro profilo migliore;
gli scatti dall’altro fanno sembrare gli occhi molto grandi;
lo scatto dal basso, spesso, provoca l’effetto “doppio mento”.
L’autoritratto, insomma, è come il nero: aiuta l’autostima e non passa mai di moda.