La Valle della Luna, paradiso hippie!

La Valle della Luna, paradiso hippie!

C’è un posto in Sardegna dove il tempo sembra essersi fermato, dove gli abitanti vivono nelle grotte, lontano dalle case e dalla città: è la Valle della Luna.

Dove sembra di attraversare un paesaggio lunare, dove le rocce sono levigate dal mare e il profumo del ginepro e dell’elicriso prevale su tutto. Dove l’acqua è trasparente e le rocce spuntano lisce e strane.

Cosa vedere tra Palau e Santa Teresa

Un posto “psichedelico” che dagli anni ‘60 si chiama Valle della luna. Da allora meta di naturisti e hippy e oggi da chi cerca rifugio dal caos urbano. Qui, non distanti dal faro di Santa Teresa Gallura, il brusio del vento che dialoga col mare potrebbe evocarvi un pezzo dei Pink floyd.

Le spiagge più belle di Santa Teresa Gallura

La spiaggia di Rena di Levante è la più famosa della zona, è una delle più belle spiagge della Sardegna. Una lunga lingua di sabbia bianca che si trova in località Capo Testa, proprio a Santa Teresa Gallura. Per la trasparenza e l’azzurro del mare, nel 2012, gli è stata assegnata la bandiera blu.
Ma la vera spiaggia della Valle della luna è Cala grande. Vi consigliamo di raggiungerla, perché è grande la sensazione di benessere che si prova al solo intravederla in lontananza mentre si scende tra la macchia profumata e le rocce lucenti del sentiero.

Come è nata la Valle della Luna

Qualcuno qui ha deciso di trasferirsi e perfino di viverci. Niente di strano quindi se passando incontrerete uno dei suoi abitanti. Non spaventatevi, piuttosto fermatevi a sognare mentre vi raccontano un giorno di vita nel “paradiso”.

Come si arriva a Cala Grande?

Si parte dal faro di Capo Testa e si percorre la strada segnata che scorre tra i graniti bianchi illuminati dal sole dalle notti di luna crescente. E se avete bisogno di un’ospitalità degna delle meraviglie di questi luoghi… il Club Esse Shardana e il Club Esse Gallura vi aspettano!

 

Pin It on Pinterest