In vacanza, animazione per bambini ed ecologia, con il RiciclaTeatro

In vacanza, animazione per bambini ed ecologia, con il RiciclaTeatro

Insegnare il rispetto per la natura attraverso un’animazione per bambini fatta di gioco e fantasia. Per questo scopo la compagnia teatrale Artistidea allestirà laboratori pomeridiani nei villaggi Club Esse in Abruzzo e Calabria nei mesi di luglio e agosto.

Quando si parla di animazione per bambini si pensa soprattutto a quella per le feste di compleanno o per particolari eventi, che spesso ha come principale obiettivo distrarre i piccoli per dare modo a mamme e papà di godere di un momento di respiro. Nei villaggi Club Esse il respiro sarà ancora più profondo, visto che l’intrattenimento per i più più giovani, oltre a divertirli, vorrà accompagnarli per mano, e con tanta spensieratezza, verso temi cruciali per il loro futuro: la natura e l’ambiente.

Il RiciclaTeatro amplifica il concetto di intrattenimento per bambini, creando momenti e spazi nei quali i piccoli ospiti potranno realizzare scenografie e pupazzi con materiali riciclati. Oggetti e costruzioni magiche grazie alle quali sarà messo in scena un vero spettacolo, del quale i giovani partecipanti saranno autori e protagonisti.

Come funziona il RiciclaTeatro?

Con il materiale di scarto di una struttura turistica estiva e gli elementi naturali che si possono trovare nei dintorni, come conchiglie, ginestre e rosmarino, è possibile creare ad esempio strepitosi burattini, o magari uno splendido fondale.

Gli attori di Artistidea coinvolgeranno i bambini in laboratori pomeridiani di tre ore con giochi e intrattenimento, fornendo idee e spunti utili per creare il materiale necessario allo spettacolo teatrale.

I piccoli ospiti immagineranno cosa produrre con ciò che hanno a disposizione e, guidati dagli operatori della compagnia e dagli animatori turistici dei villaggi, incollando e colorando, realizzeranno burattini, pupazzi e tutti gli elementi scenici che l’ispirazione avrà suggerito loro.

Di sera si andrà in scena con Inventiamo una storia!, dove il tema dell’ambiente incontrerà finalmente il teatro e la fantasia.

I piccoli ospiti dei villaggi Club Esse Mediterraneo, Club Esse Costa dello Ionio e Club Esse Sunbeach, rispettivamente in Abruzzo e Calabria, saranno per questo evento i veri animatori della “festa”.

Quando ci sarà l’animazione per bambini del RiciclaTeatro?

La compagnia teatrale Artistidea sarà lunedì 3 luglio al Club Esse Costa dello Ionio a Marina di Mandatoriccio (Cosenza), martedì 4 luglio al Club Esse Sunbeach nel Lido di Squillace (Catanzaro) e mercoledì 5 luglio al Club Esse Mediterraneo di Montesilvano (Pescara).

Successivamente gli appuntamenti si ripeteranno per altre tre settimane nei mesi di luglio e agosto (17-19 luglio, 7-9 agosto, 28-30 agosto) negli stessi villaggi, ma con ordine diverso.

Artistidea è una compagnia teatrale nata nel 1998 grazie all’aggregazione di attori, musicisti, autori e performers specializzati nel teatro per ragazzi.

Club Esse, che in questi anni ha contribuito a formare professionisti dell’intrattenimento e creato posti di lavoro per animatori turistici, compie un altro passo sul sentiero delle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Il gruppo alberghiero ha da sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti delle famiglie e dei più piccoli e il RiciclaTeatro si inserisce in un più ampio impegno per l’ecologia e la solidarietà, temi fondamentali su cui si basano gli Hero Camp.

Pin It on Pinterest