Orsi, elefanti e polpi: le rocce strane e curiose della Sardegna

Orsi, elefanti e polpi: le rocce strane e curiose della Sardegna

Tra orsi, elefanti, animali curiosi e oggetti di fantasia la Sardegna non finisce mai di stupirci.

No, non è uno scherzo. Orso, elefante e polpo, infatti, sono alcune delle decine di animali riconoscibili in molte “magiche” rocce scolpite dal vento e dal mare della Sardegna.

Come raggiungere i paesaggi che ci regalano le rocce?

La roccia dell’Elefante si trova a Castelsardo, vicino al Club Esse Sporting, circa 35 minuti in macchina. Nella zona opposta, a nord-est della Sardegna, a Palau troviamo la roccia dell’Orso e a La Maddalena la roccia del Polpo, nei pressi dei Club Esse Shardana e Gallura Beach Village.

In queste rocce, sebbene irregolari, è impossibile non vedere l’orso, l’elefante o il polpo.

Le rocce divertenti: divertiti con l’immaginazione

Queste rocce spesso hanno un aspetto tutt’altro che elegante e suggeriscono molteplici somiglianze. Facce umane, mostri spaventosi, tartarughe o simboli fallici!

E, sull’isola di Mal di Ventre, nel Sinis in provincia di Oristano, perfino due fidanzatini che si prendono a braccetto. E anche quest’ultima scultura, in parte demolita dai vandali nel 2011, oggi, per alcuni, pare abbia assunto una indiscutibile forma fallica.

Malizia forse dovuta all’effetto di qualche bicchierino di mirto di troppo, forse al caldo afoso dei mesi estivi, o forse ad inclinazioni un po’ troppo Freudiane.

Qualunque sia il motivo, osservando questi spettacoli, viene naturale domandarsi se in realtà dietro alla creazione di tali incanti non ci sia la mano di qualche abile scultore d’altri tempi, oltre alla furia del mare e alla complicità dei venti.

Molte delle rocce più strane e curiose si trovano a Capo Testa, nella zona intorno al faro, a soli 5 minuti da Santa Teresa Gallura, vicino al Club Esse Shardana e al Club Esse Gallura Beach Village.

Sguardo vigile quindi mentre passeggiate in Sardegna, fermatevi a contemplare le nostre rocce scolpite dai secoli e divertitevi. Spaziate con l’immaginazione, magari pensando a quale di queste rocce strane abbia la forma che vi somiglia di più. Fa bene allo spirito!

 

Pin It on Pinterest